12.76 USD -.00%

Il premio GOOD DESIGN® a Case IH e CASE Construction Equipment

​Londra, 20 dicembre 2017

Il GOOD DESIGN® Awards, il più antico e importante programma internazionale di riconoscimenti per l’eccellenza e l’innovazione nel design industriale, ha visto tra i vincitori per l’anno 2017 due progetti di Case IH e CASE Construction Equipment, entrambi marchi di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI). I vincitori sono il concept di trattore autonomo di Case IH e le pale gommate Serie G di CASE, entrambi progettati dal Design Center interno di CNH Industrial e sviluppati insieme ai team di innovazione e progettazione dell’Azienda.

Case IH, uno dei marchi agricoli globali di CNH Industrial, ha presentato il primo concept di trattore autonomo senza conducente di alta potenza nel 2016, segnando un passo avanti rivoluzionario nella progettazione dei trattori. Come base di partenza per il suo prototipo di trattore autonomo, il Centro Design ha utilizzato l’attuale modello Magnum CVX di Case IH. La progettazione del concept tractor si è focalizzata sia sulla forma sia sulla funzione, ripensando un mezzo agricolo del futuro caratterizzato dall’autonomia, eliminando così la tradizionale postazione dell’operatore e creando linee eleganti e dinamiche. Il design è stato utilizzato anche per migliorare la funzionalità e alloggiare la tecnologia richiesta, pur adottando un "linguaggio progettuale" omogeneo. I fari aggressivi, il cofano intagliato e l’inconfondibile silhouette vengono ulteriormente impreziositi dai parafanghi anteriori in fibra di carbonio, dai cerchioni bicolore rossi e neri e dalle luci diurne a LED.

CASE, il marchio globale di macchine movimento terra di CNH Industrial, ha presentato le nuovissime pale gommate Serie G nel novembre 2016. I nuovi standard in termini di comfort operativo, interfaccia e sicurezza rendono le pale gommate della Serie G le più intuitive e facili da usare mai prodotte da CASE. Nel 2018 il marchio celebrerà i 60 anni di produzione di pale gommate. Questa serie di prodotti comprende in particolare sette nuovi modelli adatti a varie applicazioni lavorative, dai cantieri infrastrutturali all’edilizia, dall’agricoltura alle attività estrattive. Ogni elemento della cabina di questa gamma di ultima generazione è stato progettato per offrire un tocco di stile automobilistico con prestazioni industriali, grazie all’estetica migliorata, al comfort superiore, all’ergonomia, alle innovazioni pratiche e ai sistemi tecnologici intuitivi. Il design garantisce inoltre la migliore visibilità della categoria, con un parabrezza prodotto in un pezzo unico che offre una vista panoramica senza ostacoli sul davanti; molteplici specchietti retrovisori convessi, display con vista sul retro macchina e cofano motore affusolato offrono un’ottima visibilità posteriore; inoltre gli allestimenti dei fari da lavoro a LED consentono un’eccellente visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. ​

Il Design Center di CNH Industrial, guidato da David Wilkie, è dedicato ai diversi segmenti dell’Azienda: macchine agricole e movimento terra, veicoli commerciali e motori.

“A nome di tutto il Design Center, siamo onorati di essere stati premiati con due GOOD DESIGN® Awards”, ha commentato David Wilkie, responsabile del CNH Industrial Design Center. “Questo riconoscimento rispecchia la dedizione del nostro team, i nostri sforzi per guardare oltre le convenzioni del design industriale, sfidando noi stessi e l’intero settore per prendere in considerazione soluzioni nuove e dinamiche dedicate a segmenti specifici come, in questo caso, le macchine agricole e movimento terra”.

Il concorso GOOD DESIGN® Awards è istituito ogni anno dal Chicago Athenaeum (Museum of Architecture and Design and Metropolitan Arts Press Ltd.) per premiare i progetti industriali, di grafica e di prodotto più innovativi e all’avanguardia a livello internazionale.

• Il premio GOOD DESIGN® a Case IH e CASE Construction Equipment