RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2018

​​​​​​​​

CNH Industrial ha chiuso il terzo trimestre 2018 con ricavi consolidati pari a 6,7 miliardi di dollari, con un utile netto in crescita del 285% a 231 milioni di dollari, ovvero 0,16 dollari per azione. L’indebitamento netto industriale(3)(4)​ è pari a 2,0 miliardi di dollari ​

Risultati economico-finanziari redatti in conformità agli U.S. GAAP(1)

• I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stabili rispetto al terzo trimestre del 2017 (in crescita del 4% a cambi costanti), con un miglioramento del 18% nelle Macchine per le Costruzioni e un aumento del 4% nelle Macchine per l’Agricoltura compensati da cali nei Veicoli Commerciali e in Powertrain​​
  • L’EBIT adjusted(3)(4) delle Attività Industriali è aumentato del 24% a 321 milioni di dollari, con un margine del 5,1% (in crescita di 1,0 punti percentuali). L’EBITDA adjusted(3)(4) delle Attività Industriali è pari a 591 milioni di dollari, con un margine del 9,5% (in crescita di 1,1 punti percentuali)​
  • L’utile netto adjusted(3)(4) è pari a 222 milioni di dollari (un aumento di 71 milioni di dollari, ovvero del 47%, rispetto al terzo trimestre del 2017), con un risultato diluito per azione adjusted(3)(4) pari a 0,16 dollari (in crescita di 0,05 dollari per azione) ​
  • L’indebitamento netto industriale è pari a 2,0 miliardi di dollari al 30 settembre 2018, in aumento di 0,7 miliardi di dollari rispetto al 30 giugno 2018 per effetto dell’aumento stagionale del capitale di funzionamento​
  • L’8 agosto S&P Global Ratings ha elevato il suo rating di lungo periodo (long-term issuer credit rating) sia di CNH Industrial N.V. sia di CNH Industrial Capital LLC a “BBB” da “BBB-” con un outlook “stabile”​
  • Nel trimestre CNH Industrial Capital LLC ha emesso un prestito obbligazionario del valore nominale di 500 milioni di dollari con cedola del 4,200% e scadenza nel 2024, e CNH Industrial Finance Europe S.A. ha emesso un prestito obbligazionario del valore di 500 milioni di euro con cedola del 1,875% e scadenza nel 2026 ​​​
  • In settembre CNH Industrial è stata confermata leader dell’Industry Machinery and Electrical Equipment negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World e Europe per l’ottavo anno consecutivo
  • Gli obiettivi dell’anno per i ricavi di vendita netti delle Attività Industriali, per il risultato diluito per azione adjusted e per l’indebitamento netto industriale sono confermati, con il risultato diluito per azione adjusted atteso ora al limite superiore dell’intervallo​​

Sintesi dei Risultati
(in milioni di dollari, fatta eccezione per il Risultato per azione)
01.01 – 30.09

3° Trimestre
2017​​
Variazione

Variazione
21.504​​
Ricavi consolidati
Utile netto
823​
Utile netto adjusted
0,60
0,24
0,36
Risultato base per azione (in dollari)
0,04
0,12
0,60
0,24
0,36
Risultato diluito per azione (in dollari)
0,04
0,12
0,58
0,33
0,25
Risultato diluito per azione adjusted (in dollari)
0,11
0,05

(1) CNH Industrial riporta i propri risultati trimestrali e annuali consolidati sia secondo gli U.S. GAAP sia secondo gli EU-IFRS. Le tabelle che seguono ed i commenti dei risultati economico-finanziari del Gruppo e per segmento si riferiscono a dati predisposti secondo gli U.S. GAAP. I risultati economico-finanziari secondo gli EU-IFRS sono presentati in specifiche tabelle alla fine del presente comunicato stampa.​

(2) Il 1° gennaio 2018, il Gruppo ha adottato, su base retrospettica, i principi contabili FASB aggiornati per il riconoscimento dei ricavi (ASC 606), per la contabilizzazione dei benefici ai dipendenti (ASU 2017-07) e la presentazione dei flussi di cassa (ASU 2016-18) e ha iniziato a utilizzare l’EBIT adjusted e l’EBITDA adjusted. Si faccia riferimento alla sezione “Circa questo comunicato stampa” del presente documento per ulteriori informazioni.​​

(3) Questa voce è un indicatore finanziario “non-GAAP”. Si vedano le sezioni “Circa questo comunicato stampa” e “Informazioni finanziarie Non-GAAP” del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari “non-GAAP”.

(4​) Si veda la tabella specifica nella sezione “Altre informazioni economico-finanziarie addizionali” del presente comunicato stampa per la riconciliazione tra l’indicatore finanziario “non-GAAP” e l’indicatore finanziario “GAAP” più comparabile. ​

• Risultati del terzo trimestre 2018 – Comunicato Stampa