10.81 USD +1.22%

RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE E DELL’ESERCIZIO 2018

​​​​​​​​​​​​​​​​​​CNH Industrial chiude il quarto trimestre e l’esercizio 2018 con solidi risultati.
Ricavi consolidati pari a 29,7 miliardi di dollari, con un utile netto pari a 1,1 miliardi di dollari, ovvero 0,78 dollari per azione. L’indebitamento netto industriale(3)(4) è pari a 0,6 miliardi di dollari

Risultati economico-finanziari redatti in conformità agli U.S. GAAP(1)(2)​​

• I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali nel 2018 sono aumentati dell’8% rispetto al 2017 (in aumento del 7% a cambi costanti), con una solida crescita in tutti i segmenti​
  • L’EBIT adjusted(3)(4) delle Attività Industriali è aumentato di circa il 40% a 1.585 milioni di dollari, con un margine del 5,7% (in crescita di 1,3 punti percentuali). L’EBITDA adjusted(3)(4) delle Attività Industriali è pari a 2.671 milioni di dollari, con un margine del 9,6% (in crescita di 1,1 punti percentuali)
  • L’utile netto adjusted(3)(4) è pari a 1.117 milioni di dollari (un aumento di 466 milioni di dollari rispetto al 2017), con un risultato diluito per azione adjusted(3)(4) pari a 0,80 dollari (in crescita del 74% rispetto al 2017)
  • L’indebitamento netto industriale al 31 dicembre 2018 è pari a 0,6 miliardi di dollari, una riduzione di un terzo rispetto al 31 dicembre 2017
  • Il 3 dicembre Moody’s Investors Service ha elevato il rating del debito senior non garantito di CNH Industrial N.V. e delle sue controllate CNH Industrial Capital LLC e CNH Industrial Finance Europe S.A. da “Ba1” a “Baa3” con un outlook “stabile”​
  • Il Consiglio di Amministrazione intende proporre un dividendo di 0,18 euro per azione ordinaria, pari a circa 244 milioni di euro (circa 278 milioni di dollari), un aumento di circa il 30%​
  • Per l’anno 2019, CNH Industrial si attende ricavi di vendita netti delle Attività Industriali di circa 28 miliardi di dollari e un risultato diluito per azione adjusted tra 0,84 e 0,88 dollari. L’indebitamento netto industriale è atteso tra 0,4 e 0,2 miliardi di dollari
  • ​Come annunciato il 14 gennaio 2019, la Società ha avviato una valutazione strategica dei propri business, compresa la determinazione di obiettivi per ciascuno di essi, che culminerà nella presentazione di un nuovo Piano Industriale Strategico durante un Capital Markets Day da programmare nel corso del 2019

Sintesi dei Risultati
(in milioni di dollari, fatta eccezione per il Risultato per azione)
01.01 – 31.12​

0,79​
0,20​
0,59​
Risultato base per azione (in dollari)
0,19​
(0,04)​
0,23​
0,78​
0,20​
0,58​
Risultato diluito per azione (in dollari)
0,19​
(0,04)​
0,23​
0,80​
0,46​
0,34​
Risultato diluito per azione adjusted (in dollari)
0,21​
0,13​
0,08​

​(1) CNH Industrial riporta i propri risultati trimestrali e annuali consolidati sia secondo gli U.S. GAAP sia secondo gli EU-IFRS. Le tabelle che seguono ed i commenti dei risultati economico-finanziari del Gruppo e per segmento si riferiscono a dati predisposti secondo gli U.S. GAAP. I risultati economico-finanziari secondo gli EU-IFRS sono presentati in specifiche tabelle alla fine del presente comunicato stampa.

(2) Il 1° gennaio 2018, il Gruppo ha adottato, su base retrospettica, i principi contabili FASB aggiornati per il riconoscimento dei ricavi (ASC 606), per la contabilizzazione dei benefici ai dipendenti (ASU 2017-07) e la presentazione dei flussi di cassa (ASU 2016-18) e ha iniziato a utilizzare l’EBIT adjusted e l’EBITDA adjusted. Si faccia riferimento alla sezione “Circa questo comunicato stampa” del presente documento per ulteriori informazioni.

(3) Questa voce è un indicatore finanziario “non-GAAP”. Si vedano le sezioni “Circa questo comunicato stampa” e “Informazioni finanziarie Non-GAAP” del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari “non-GAAP”.

​​​​

• RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE E DELL’ESERCIZIO 2018