RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2019

​​​​​​​​

CNH Industrial ha chiuso il secondo trimestre 2019 con un robusto utile netto di 427 milioni di dollari, ovvero 0,31 dollari per azione, su ricavi consolidati pari a 7,6 miliardi di dollari. Indebitamento netto delle Attività Industriali(2)(3) pari a 1,5 miliardi di dollari

Risultati economico-finanziari redatti in conformità agli U.S. GAAP(1)(2)​

• I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stati pari a 7,1 miliardi di dollari, in calo del 7% rispetto al secondo trimestre del 2018 (in diminuzione del 2% a cambi costanti), con migliori prezzi più che compensati da minori volumi di vendita e dall’impatto negativo delle differenze cambio di conversione
  • L’EBIT adjusted(2)(3) delle Attività Industriali è stato pari a 527 milioni di dollari, con un margine del 7,5%, stabile rispetto al secondo trimestre del 2018. L’EBITDA adjusted(2)(3) delle Attività Industriali è stato pari a 768 milioni di dollari, con un margine del 10,9%
  • L’utile netto adjusted(2)(3) è stato pari a 430 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2019, con un risultato diluito per azione adjusted(2)(3) pari a 0,31 dollari, in crescita dell’11% rispetto al secondo trimestre del 2018
  • L’indebitamento netto delle Attività Industriali al 30 giugno 2019 è pari a 1,5 miliardi di dollari, in linea con il 31 marzo 2019
  • Il 2 luglio, Fitch Ratings ha elevato l’outlook di CNH Industrial N.V. da stabile a positivo e ha confermato il rating di lungo periodo di CNH Industrial N.V. e di CNH Industrial Capital LLC pari a “BBB-”
  • Il 3 luglio, CNH Industrial Finance Europe S.A. ha emesso un prestito obbligazionario di 500 milioni di euro con cedola fissa dell’1,625%, scadenza nel 2029 e garantito da CNH Industrial N.V.
  • Obiettivi dell’anno: ricavi di vendita netti delle Attività Industriali attesi tra 27 e 27,5 miliardi di dollari, risultato diluito per azione adjusted tra 0,84 e 0,88 dollari, e indebitamento netto delle Attività Industriali tra 0,4 e 0,2 miliardi di dollari

CNH INDUSTRIAL
​​​Sintesi dei Risultati (in milioni di dollari, fatta eccezione per il Risultato per azione)
1° Semestre
2° Trimestre
2019​
Variazione in dollari
Variazione %

2018​​
Variazione in dollari
Variazione
14.024​​​
Ricavi consolidati
13,3
Utile netto
4,7
12,8
Utile netto adjusted
8,3
16,3
Risultato base per azione (in dollari)
6,9
16,3
Risultato diluito per azione (in dollari)
6,9
14,0
Risultato diluito per azione adjusted (in dollari)
10,7

(1) CNH Industrial riporta i propri risultati trimestrali e annuali consolidati sia secondo gli U.S. GAAP sia secondo gli EU-IFRS. Le tabelle che seguono ed i commenti dei risultati economico-finanziari del Gruppo e per segmento si riferiscono a dati predisposti secondo gli U.S. GAAP. I risultati economico-finanziari secondo gli EU-IFRS sono presentati in specifiche tabelle alla fine del presente comunicato stampa.

(2) Questa voce è un indicatore finanziario “non-GAAP”. Si veda la sezione “Informazioni finanziarie Non-GAAP” del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari “non-GAAP”.

(3) Si veda la tabella specifica nella sezione “Altre informazioni economico-finanziarie addizionali” del presente comunicato stampa per la riconciliazione tra l’indicatore finanziario “non-GAAP” e l’indicatore finanziario “GAAP” più comparabile.

• Risultati del secondo trimestre 2019