Nel corso della conferenza NGV Global 2017, l’associazione dei veicoli a gas naturale ha organizzato il 22 marzo un incontro internazionale in cui ha assegnato una serie di premi per il settore. IVECO ha ricevuto l’“NGV Global Industry Champion”, un riconoscimento per i 20 anni di lavoro pionieristico svolto nel campo dello sviluppo di un’intera gamma di veicoli a gas naturale, dai veicoli leggeri, medi e pesanti agli autobus.

Londra, giovedì 23 marzo 2017

Nell’ambito della conferenza NGV Global 2017, svoltasi questa settimana a Rotterdam, nei Paesi Bassi, NGV Global, l’Associazione Internazionale per il Gas Naturale, ha assegnato il premio “NGV Global Industry Champion” a IVECO, il brand per i veicoli commerciali di CNH Industrial (NYSE: CNHI /MI: CNHI). NGV Global rappresenta il settore dei veicoli a gas naturale in tutto il mondo e si occupa di promuovere l’utilizzo del gas naturale e del biometano nei trasporti, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sicurezza dei veicoli in ogni ambito.

Il premio viene assegnato ogni due anni dall’associazione in riconoscimento delle iniziative e dei programmi realizzati dalle aziende al fine di sviluppare e migliorare il settore del gas naturale in tutto il mondo. Il board di NGV Global ha scelto IVECO basandosi su vari criteri, tra cui i progressi raggiunti nell’impiego del gas naturale come combustibile alternativo e il contributo all’espansione del mercato dei veicoli a gas naturale a livello mondiale. Nella sua valutazione, la giuria ha considerato l’impatto delle attività del brand a livello nazionale, regionale e globale. NGV Global rappresenta gli interessi quasi 350 associati in tutto il mondo. Dalla sua nascita nel 1986 a oggi, il numero di veicoli alimentati a gas naturale nel mondo è cresciuto da quasi zero a più di 23 milioni. Nei prossimi anni, NGV Global prevede una crescita continua a livello globale, verso l’obiettivo di 65 milioni di veicoli circolanti alimentati a gas naturale entro il 2030.

Per la prima volta quest’anno, NGV Global presenta il suo Industry Award durante la propria conferenza ed esibizione, celebrando così il 30° anniversario. Nelle precedenti occasioni, l’“NGV Global Industry Champion” era stato conferito a individui e società che avevano ricoperto un ruolo significativo nello sviluppo del settore nelle proprie regioni. Quest’anno, il premio è Corporate Communications stato aggiudicato direttamente dal comitato direttivo di NGV Global allo scopo di riconoscere le aziende leader con una presenza globale nell’ambito dei trasporti a gas naturale.

Presentando il premio, Diego Goldin, Executive Director di NGV Global, ha affermato: “L’impegno di IVECO verso il gas naturale, dimostrato dall’offerta di un’intera gamma di veicoli commerciali alimentati a gas naturale (compreso il biometano), contribuisce notevolmente alla riduzione delle emissioni legate ai trasporti. Ci auguriamo che questo premio non venga soltanto considerato un riconoscimento dei traguardi raggiunti, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo per incoraggiare ulteriormente l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie a gas naturale in futuro”.

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, nell’accettare il premio ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che sia stato riconosciuto il nostro impegno nello sviluppo del gas naturale come carburante per il trasporto sostenibile. In un’epoca in cui molte aziende sono alla ricerca di soluzioni di alimentazione alternative e di modalità differenti per rendere tecnologicamente ed economicamente sostenibile la propulsione elettrica o a idrogeno, il gas naturale dimostra di essere semplicemente la soluzione più matura, ragionevole e conveniente oggi sul mercato, in grado di garantire importanti risultati “well-to-wheel” (cioè considerando tutta la filiera, dalla produzione all’utilizzo) in termini di riduzioni delle emissioni di CO2, che potrebbero diventare ancora più significative con l’impiego del biometano. IVECO lavora allo sviluppo di questo carburante sostenibile da oltre 20 anni e, attualmente, conta già 16 mila veicoli operativi in Europa alimentati a gas naturale o a biogas”.

IVECO è leader mondiale nei veicoli commerciali a gas naturale e il primo costruttore a offrire una gamma completa di modelli a gas naturale, che vanno dai veicoli leggeri ai veicoli pesanti agli autobus. L’obiettivo fondamentale della strategia di prodotto del brand è quello di fornire ai propri clienti i veicoli necessari per raggiungere la sostenibilità sul piano ambientale ed economico. Proprio per questo motivo il brand ha registrato un’impennata del tasso di adozione della tecnologia a gas naturale in tutta Europa e non solo, da parte sia di clienti nuovi sia di clienti esistenti.

Il gas naturale contrasta le emissioni inquinanti riducendo contemporaneamente il costo totale di esercizio e l’inquinamento acustico, un altro fattore fondamentale nelle aree urbane. Nello sviluppare questa soluzione di trasporto alternativo, IVECO ha anticipato numerose raccomandazioni emanate nel 2016 dalla Commissione Europea nell’ambito della campagna di comunicazione sulla Strategia Europea per la Mobilità a Basse Emissioni.

Grazie alla sempre maggiore disponibilità in Europa, del bioCNG (biogas naturale compresso) e del bioLNG (biogas naturale liquefatto) gli autotrasportatori e le aziende di trasporto pubblico potranno contare su flotte a impatto quasi zero in termini di CO2 e contribuire all’indipendenza energetica, combattendo il cambiamento climatico.

Il premio “NGV Global Industry Champion” è l’ultimo di una lunga serie di recenti riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale e internazionale, che danno lustro sia alla leadership tecnologica di IVECO sia al suo impegno per la sostenibilità. Il veicolo Stralis NP (Natural Power) del brand, il primo veicolo alimentato a gas progettato per trasporti a lunga distanza, ha ottenuto il premio “Project of the Year 2017” (Progetto dell’Anno 2017) nell’ambito degli European Gas Awards of Excellence, nonché il premio “Vehículo Industrial Ecologico del Año 2017” (Veicolo Industriale Ecologico dell’Anno 2017) in Spagna, oltre ad altri importanti riconoscimenti ai Green Fleet Awards 2016 nel Regno Unito. Il nuovo Eurocargo alimentato a gas naturale compresso (CNG) si è inoltre aggiudicato il premio “Sustainable Truck of the Year 2017” (Camion Sostenibile dell’Anno 2017).

• IVECO si aggiudica l’Industry Award per l’impegno profuso nello sviluppo di veicoli a gas naturale